La torre della scimmia

Se dice, se racconta che una nobile famiglia abitava il palazzo con annessa torre sita in via dei Portoghesi. Il padrone di casa si dilettava con una scimmia domestica che, indisturbata, girava per le stanze.

In quello stesso periodo nacque il figlio del signore, ed il dispettoso animale prese, allora, a girare nei dintorni della culla del nuovo nato.

Un giorno che il nobiluomo era uscito, la scimmia, forse più per gioco che per dispetto, rapì il piccolo dalla sua culla e lo portò TorreScimmia_logoin cima alla torre. Tornato a casa, il padre si accorse immediatamente della scena e del pericolo che il suo giovanissimo erede stava correndo. Fece, dunque, voto alla Madonna per avere salva la vita del figlio. Non si sa se per via del fatto che qualcuno lassù l’avesse ascoltato o, più semplicemente, perché la scimmia sia era stufata del suo gioco, il bimbo si salvò. Da allora, per la grazia ricevuta, in cima alla torre brilla una luce accanto ad una figura della Madonna.

Qui accanto una mia riproduzione di una veduta d’epoca e, mentre la ammirate, ponderate piuttosto l’idea di prendere un gatto come compagnia domestica.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...